Via Palestro, 2 - 20121 Milano (MI)
+39 02 7632031

Faq

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut

Se non trovi quello che stai cercando scrivici attraverso il form di contatto in fondo alla pagina e ti risponderemo appena possibile.

Se non hai mezzi per finanziare il contenzioso perché molto caro, oppure se non vuoi investire, mettendo a bilancio, somme correndo il rischio di perderle (e di perdere le spese di soccombenza), puoi farti finanziare il contenzioso.

In pratica tutti i contenziosi, però è più facile trovare un finanziamento per i contenziosi per importi elevati e più costosi (ad es. arbitrati o cause all’estero).

Dipende dal contratto con il finanziatore. Di solito tutti i costi compresi i periti, le spese di soccombenza, gli onorari e i costi per l’esecuzione della decisione.

No, il credito rimane in capo alla parte finanziata. Il finanziatore ha solo diritto ad una parte del netto ricavo in caso di successo.

È necessario regolare questo aspetto nel contratto con il finanziatore. La prassi ha elaborato vari sistemi per evitare il conflitto con il finanziatore.

È necessario regolare l’aspetto nel contratto con il finanziatore. Di solito decide il creditore.

No. I finanziatori valutano se la pretesa è fondata e se il debitore è solvibile. La percentuale di richieste accolte è ancora molto bassa. Per tale motivo è preferibile far effettuare da Promosvizzera uno screening preliminare che analizza la pretesa ed individua il finanziatore più adatto.

Si. Non vi è nessun ostacolo a finanziare crediti vantati da fallimenti o concordati.